Dopo mesi di dubbi per alcune e speranze per altri, oggi arriva la conferma ufficiale direttamente dalla scuderia di Maranello: Sebastian Vettel a fine 2020 non sarà più un pilota Ferrari!
Dopo 5 anni si chiude ufficialmente il rapporto tra Sebastian Vettel e la Ferrari. Il rinnovo sembrava vicino, ma le due parti non hanno trovato l’accordo definitivo sul prolungamento del contratto (il team ha offerto 1 anno a 9 milioni, il pilota ne voleva almeno due), a fine 2020 Vettel lascerà la Rossa.
Vettel: “Grazie di tutto”
Il messaggio di Sebastian al team: “In questo sport per riuscire ad ottenere il massimo bisogna essere in perfetta sintonia ed io e la squadra abbiamo realizzato che non esiste più una volontà comune di proseguire insieme, oltre la fine di questo campionato. In questa comune decisione non entrano in alcun modo in gioco aspetti economici: non è il mio modo di ragionare quando si fanno certe scelte e non lo sarà mai. La Scuderia Ferrari ha un posto speciale nella Formula 1 e le auguro tutto il successo che merita. Infine, voglio ringraziare tutta la famiglia Ferrari e, soprattutto, i suoi tifosi sparsi in tutto il mondo per il sostegno che mi hanno dato in questi anni”.
Binotto: “Separazione difficile, decisa insieme al pilota”
Il team principal della Ferrari spiega: “Abbiamo preso questa decisione insieme a Sebastian e riteniamo che sia la miglior soluzione per entrambe le parti. Non è stato un passo facile da compiere, considerato il valore di Sebastian, come pilota e come persona. Sebastian è già entrato nella storia della Scuderia – con 14 Gran Premi conquistati è il terzo pilota più vittorioso ed è già quello che ha ottenuto il maggior numero di punti iridati. A nome di tutta la Ferrari voglio ringraziare Sebastian per la sua grande professionalità e l’umanità dimostrate in questi cinque anni, nei quali abbiamo condiviso tanti momenti importanti”
Leclerc: “Onorato di aver corso al fianco di Vettel”
Anche Charles Leclerc ha voluto mandare un messaggio al suo compagno di squadra dall’anno scorso in Ferrari: “È stato un onore, per me, essere stato il tuo compagno di squadra. Abbiamo condiviso momenti di tensione in pista: alcuni sono andati molto bene, in altre occasioni invece non è andata come volevamo. Ma c’è sempre stato rispetto tra noi, anche se non veniva percepito dall’esterno. Non ho mai imparato così tanto come ho fatto con te, come compagno di squadra. Grazie di tutto, Seb”.
5 anni di amore e rispetto
Il 20 novembre 2014 viene annunciato il passaggio di Sebastian Vettel alla Ferrari per la stagione 2015. I numeri del tedesco, 4 volte campione del mondo, non sono certo da sottovalutare nonostante manchi la vittoria del mondiale: 101 GP, 14 vittorie, 54 podi, 12 pole, 34 prime file, 14 giri veloci e 1367 punti.

5 anni in cui la ciliegina sulla torta sarebbe stato il tanto atteso titolo. Sebastian ha da sempre professato amore e rispetto per il cavallino, sin dal primo suo giorno a Maranello. La Ferrari, che rappresenta il sogno di quasi tutti i piloti nella carriera, era diventato un sogno per il tedesco già 4 volte campione del mondo. La prima vittoria arriva in Malesia a bordo della sua “Eva” e da lì, il tedesco, ha solo che fatto sognare.
Negli ultimi anni è cambiato qualcosa, probabilmente si è rotto qualche equilibrio. Sono state tante le ipotesi dettate dai tifosi della rossa: lucidità, egoismo, menefreghismo o semplice incapacità da parte della scuderia ad aver gestito un campione come lui. D’altro canto, Sebastian, fino all’ultimo giorno ha conservato quanta professionalità detiene da persona prima e da pilota poi. “Ci vuole molto coraggio ad avere coraggio”, e Sebastian ne ha avuto tanto.
Ciò che è sicuro, è che gli ultimi anni non potranno certamente cancellare ciò che Sebastian Vettel era al suo arrivo a Maranello e ciò che sarà sempre: uno dei più forti piloti di tutti i tempi, detentore di diversi record, tra cui l’essere il più giovane pilota di Formula 1 ad aver vinto un campionato mondiale e ad aver ottenuto una pole position. È il secondo pilota nella storia per numero di punti raccolti, alle spalle del solo Lewis Hamilton. Detiene anche il record del maggior numero di pole position in una singola stagione (15, nel 2011), di gran premi vinti in una stagione (13, nel 2013, record condiviso con Michael Schumacher), di gran premi vinti consecutivamente (9 nel 2013) ed è il terzo pilota per numero di vittorie (53) dietro a Michael Schumacher (91) e Lewis Hamilton (84).
La Ferrari dopo Vettel: i nomi e le ipotesi
Per il dopo Vettel ci sono un paio di nomi di cui già si discuteva prima della stagione precedente. Ma oggi non è necessario pensare già al futuro. In questa pagina si ringrazia Sebastian Vettel che, come pochissimi, ha amato e ha fatto sua la Ferrari rispettandola ed amandola dal primo giorno entrando nella storia della scuderia. La Ferrari avrà un tifoso in più a fine 2020 e per i tifosi della rossa sarà stato solo un onore avere avuto e tifato per un campione come Sebastian Vettel! Grazie Seb!

