CORONAVIRUS, VOLLEY : TERMINANO UFFICIALMENTE TUTTI I CAMPIONATI

I campionati di Pallavolo sono stati dichiarati ufficialmente terminati. La pallavolo è stata la prima a fermarsi e adesso, di nuovo, la prima a prendere una decisione così importante.

La domanda sorge certamente spontanea: perché il volley è arrivata sul punto di prendere una decisione doverosa per la tutela di tutti? Sport minore? meno interessi? pochi soldi persi? Spoiler: nessuno di questi motivi!!

Certamente, è risaputo, il volley è sicuramente uno sport ‘minore’ rispetto al calcio (in Italia, si intende naturalmente). Ma il senso di responsabilità dimostrato e il reale interesse verso i propri tesserati, si dimostrano da sempre da chi meno ci si aspetterebbe. Tuttavia, il volley si contraddistingue proprio tra tutti gli sport, come quello con più senso civico e sempre attento al rispetto delle regole.

Com’è successo la prima volta, dopo la decisione della sospensione dei campionati (oltre al basket che si è accodato addirittura anche prima), anche il calcio prese la medesima decisione. Non tutti, chiaramente, preferirebbero che si arrivasse a tanto ma, si spera, che anche questa seconda volta si arrivi ad un epilogo affinché la salute di TUTTI venga messa al primo posto!

Nel frattempo, di seguito il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo con tutti i dettagli:

“La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.       

La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali.    
È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.

La Fipav è arrivata a queste decisioni, tenendo anche conto dei recenti DPCM e delle Ordinanze emesse dal Governo e dalle Regioni, all’interno delle quali non emergono date certe circa la possibilità di riprendere l’attività sportiva in condizioni di completa sicurezza.           

Le istituzioni nazionali, regionali e medico-scientifiche, inoltre stanno continuando a ritenere necessarie misure di distanziamento sociale per il superamento di questa drammatica emergenza.
Per quanto riguarda poi i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili.

La Federazione Italiana Pallavolo, che fin dalle fasi iniziali di questa tragica pandemia, non ha mai fatto mistero della sua politica di gestione della situazione emergenziale, volta prioritariamente alla tutela della salute di ogni tesserato, con questi provvedimenti intende proseguire sulla strada intrapresa negli scorsi mesi.         

Allo stesso modo la federazione ribadisce, ancora una volta, che il senso di responsabilità deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in questi giorni e già da domani lavorerà per programmare al meglio la prossima stagione sportiva”

Lascia un commento