Si sono finalmente conclusi i test pre-stagionali a Barcellona. Fra circa 14 giorni si spengono i motori e si riaccendono le tattiche e le strategie. Quali sono stati i migliori piloti in queste giornate?
Ci eravamo quasi abituati a collegarci in tv la mattina e vedere girare le monoposto per 3 giorni consecutivi quasi tutto il giorno. Eppure questo momento doveva prima o poi arrivare. L’unica consolazione è che fra circa 14 giorni rivedremo nuovamente la battaglia sul circuito di Melbourne e, questa volta, si comincerà a fare davvero sul serio.
Non che durante i test non ci sia stata serietà, certo, le monoposto andavo preparate. Ma è in gara che si vedranno realmente le strategie e la preparazione dei team. Nel frattempo, i migliori tempi di queste ultime giornate parlano chiaro: ai primi posti i ‘soliti‘ piloti vogliosi di rivincita e qualche bella novità.
È di Valtteri Bottas su Mercedes, infatti, il miglior tempo nella sesta e ultima giornata di collaudi pre campionato: il finlandese ha girato in 1:16.169. Secondo Max Verstappen su Red Bull a 73 millesimi e terzo Daniel Ricciardo su Renault a 80 millesimi dal primo. Ulteriori segnali positivi sono arrivati dalla Ferrari dopo il miglior crono centrato da Sebastian Vettel nel Day-5. Charles Leclerc ha infatti chiuso al quarto posto, ma nel pomeriggio ha sfoderato un gran passo gara (19.9) che dimostra come la SF1000 sia particolarmente in forma nel long run, mentre in precedenza è apparsa troppo lenta sui rettilinei.
Insomma, nonostante i vari problemi che anche la Mercedes pare abbia riscontrato a livello di affidabilità, la scuderia campione del mondo è ancora davanti a tutti. Sarà un bel campionato dal momento in cui la Redbull non vuole certo tirarsi indietro, una Renault che con Ricciardo ci farà divertire, una Racing Point (o meglio Mercedes Point) che potrebbe dare del filo da torcere ed una Ferrari che si spera corra più veloce del Cavallino Rampante dal quale viene rappresentata.
Martina Milia
