Questo caso del Coronavirus scoppiato anche in Italia sta generando una vera e propria psicosi generale. A subirne gli effetti, purtroppo, anche lo sport che si mobilita affinché alcuni match vengano rinviati o giocati a porte chiuse.
La prevenzione prima di tutto. E proprio per questo nel campionato di calcio di Serie A, maschile e femmine, nella prima settimana a seguito del contagio in Lombarda, sono state rinviate tempestivamentea alcune gare, tra cui Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma per il campionato maschile. Milan-Fiorentina per quello femminile. Anche in primavera 1 Tim rinviate Atalanta-Lazio e Chievo-Fiorentina. Rinviati anche gli stage delle Nazionali Under 19 maschili e femminili.
Anche il presidente del CONI Malagó si è espresso a riguardo ammettendo: “Giusto fermarsi. Lo sport si deve allineare alle disposizioni delle autorità preposte”
Naturalmente l’ipotesi di rinviare partite non pare quella più giusta poichè non ci sarebbe il tempo necessario per recuperarle tra campionato, coppa Italia, competizione Europee, amichevoli Nazionali ed Europei. Tutte competizioni improrogabili. Dunque, la soluzione estrema potrebbe essere quella di giocarle a porte chiuse, come è già successo con l’Inter in EuropaLeague a Milano. Questa decisione dovrebbe durare solo un paio di turni in attesa che il contagio non si diffonda in altre Regioni.
Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha aggiunto: “È necessario agire in maniera seria e determinata, senza alcun allarmismo ma evitando ogni situazione di rischio”
Anche società come Juve e Milan si sono mobilitate. A seguito dell’ordinanza che ha vietato gli Stadium Tour, il Milan chiuderà lo ‘store’ le biglietterie e il museo presenti nella sede di Via Rossi. Stessa cosa la Juve che chiuderà il museo almeno fino al 29 febbraio.
Nella Pallavolo il discorso cambia pochissimo. Annullato un intero turno di campionato femminile. Rinviate, dunque: Conegliano-Cuneo, BustoArsizio-Bergamo, Novara-Caserta, Brescia-Perugia, Chieri-Filottrano. Ad andare in scena solo derby toscano Scandicci-Firenze dove le padrone di casa hanno battuto le ospiti per 3-1 (25-21, 29-31, 25-16, 25-14).
Ancora, rinviate molte partite di eccellenza, di Serie C, l’incontro di Basket Piacenza-Jesi, le partite di Serie A\1, B e giovanili di Hockey su pista.
Insomma, il Coronavirus ferma non solo il nord dove vi sono concentrati i casi confermati, ma l’intero sport di tutta la nazione. Perché ovviamente la prevenzione e la paura si diffonde anche nelle zone dove non sembrerebbe esserci pericolo per il momento.
Martina Milia
