“WHAT’S A RACE” ! Le prime parole a caldo del vincitore del GP di Monza: CHARLES LECLERC! Avete sentito bene? Ve lo ripeto: CHARLES LECLERC!
E’ stata una gara EMOZIONANTE! Forse più bella di SPA! Leclerc ritorna a vincere ad una settimana di distanza ma questa volta a Monza, in casa della SUA Ferrari, con un pubblico pazzesco e dominando l’intera gara. Partito in Pole position dopo una qualifica molto discutibile, riesce a tenere la posizione per più di 50 giri con sacrificio, lotta e determinazione. Prima davanti ad Hamilton che più volte lo ha messo sotto pressione ma che a causa delle gomme non è riuscito mai a passare, poi davanti a Bottas, ma non ce n’è stato per nessuno: Monza è rossa ed è solo grazie ad un ragazzo di 21 anni che forse ancora non sa cosa ha realizzato oggi: entrato di diritto tra nomi grandi che hanno eguagliato il record di seconda vittoria consecutiva nei primi anni di carriera, ha riportato in alto la Ferrari dopo ben 9 anni (l’ultimo fu Alonso nel 2010) sul gradino più alto a Monza patria rossa, ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi del cavallino rampante ed ha gonfiato il petto d’orgoglio di OGNI Italiano presente a Monza o seduto sul divano a gustarsi la gara più bella di sempre.
Scusate se non parlo degli altri partecipanti, vorrei tanto dire ottima gara da parte della Renault, grandissimo l’Italiano Giovinazzi, peccato per Sebastian Vettel arrivato solo 13esimo a causa di sfortuna, penalità e un po troppo nervosismo, Mercedes sempre dietro in gara ma sempre avanti in campionato. Ne potrei dire tante ma oggi è il CHARLES DAY! Da oggi si capisce sempre più che la Ferrari non è una scuderia come tutte le altre: è uno stile di vita. Monza non è un GP come tutti gli altri: è IL GP per eccellenza.
Charles Leclerc, 9 anni dopo, ci ha regalato la gioia del nostro inno cantato a squarciagola nella nostra casa. È più di una vittoria, è un sogno che si avvera. GRAZIE CHARLES, GRAZIE FERRARI, PERCHE’ OGGI E’ PIU’ BELLO ESSERE ITALIANI! 🇮🇹
Martina Milia
