Europei Volley femminile: l’Italia è BRONZO! Battuta la Polonia 3-0!

Dopo la sconfitta di ieri contro la Serbia le azzurre strappano l’ultima soddisfazione di questi Europei di volley femminile. La squadra, guidata da Davide Mazzanti, travolge la Polonia per 3-0 e si aggiudica il terzo posto del torneo. Il riscatto contro la Serbia non arriva, purtroppo, ma arriva invece contro la Polonia. Le avversarie avendo già battuto la nostra nazionale al tie-break nella fase dei gironi, hanno subito un sonoro 3-0 dalle azzurre in una gara più importante: valevole per la conquista del bronzo europeo. In campo il sestetto d’oro: Malinov-Egonu, Sylla-Sorokaite, Chirichella-Folie, e la De Gennaro pronta a recuperare qualsiasi palla.

Inutile parlare di giocate tecniche e punti persi (tanti), ci sono stati tanti errori in questo Europeo che ci hanno portato a giocarci la prima finale e non quella valevole per l’oro. Non serve neanche puntare il dito verso alcune giocatrici che sono scese in campo, giovanissime, ed hanno sudato per la maglia ed una nazione intera. Lo dissi e lo pensai già l’anno scorso: è una nazionale ancora in fase di crescita che ci darà numerose soddisfazioni nel corso del tempo. Bisogna solo aspettare. Nel frattempo, se non saliamo sul gradino più alto del podio, ci godiamo lo stesso il panorama e vi assicuro che è bellissimo. Tra le prime 3 in Europa e SECONDE nel mondo. Che si vuole di più da queste ragazze? Non penso vogliate l’anima.

Le azzurre, già qualificate per Tokyo 2020, si aggiudicano così la medaglia di bronzo. È il settimo titolo per l’Italia della pallavolo femminile agli europei dal 1949. L’ultimo, un oro, fu a Lodz nel 2009. Due anni prima fu la volta di un altro oro, nel 2007 in Lussemburgo. E poi due argenti nel 2005 e nel 2001, e ancora due bronzi nel 1999 e nel 1989. Grazie ragazze!

Martina Milia

Lascia un commento