La prima volta non si scorda mai: Leclerc sul gradino più alto del podio. Dedica al giovane Hubert.

“What’s a weekend”. Poco importa di cosa sia successo durante l’intero GP, la cosa più importante è che la Ferrari ha sciolto finalmente il suo tabù con la sua prima vittoria nel campionato e non poteva non farlo con il suo gioiellino: CHARLES LECLERC!

Il gioiellino finalmente è riuscito a vincere. La vittoria arriva dopo tanti sacrifici e tante occasioni perse. “scusate il ritardo” potrebbe dire. Tranquillo Charles, ogni cosa ha il suo tempo. Che bello era lui, il futuro, in mezzo alle mercedes sul gradino più alto del podio? che bello è stato l’inno Italiano che è tornato a suonare cantato dall’intera scuderia del cavallino e da Charles stesso? Alle qualifiche ottima prova anche di Sebastian Vettel che conquista la seconda posizione ed arrivato poi quarto in gara. Prima fila tutta rossa al sabato che non si è risparmiata proprio niente per il giorno successivo.

Charles Leclerc, la giovane stella della Ferrari, a soli 21 anni ha conquistato la vittoria nel Gran Premio del Belgio sul difficile circuito di Spa, primo pilota nato e cresciuto nel Principato di Monaco a riuscirci. E primo ferrarista a trionfare in F1 con la Rossa così giovane. Non male, Charles, non male. Tuttavia, però, una vittoria che lascia l’amaro in bocca perché arrivata 24 ore dopo il dramma di Anthoine Hubert, il pilota francese di 22 anni deceduto per le ferite riportate in un drammatico incidente durante la gara 1 della Formula 2. Leclerc conosceva bene Hubert, assieme avevano corso in kart e si erano sempre frequentati nel loro percorso di crescita nel mondo delle corse.

Tutte le monoposto, oggi, hanno affrontato la pista con un adesivo dedica per Anthoine dopo il minuti di silenzio ad inizio gara e l’applauso da brividi al 19esimo giro, numero del giovane pilota. Che la terra ti sia lieve Anthoine! Lo stesso Charles ha dichiarato: “È un sogno che avevo fin da bambino, ma si è realizzato in un weekend davvero difficile. Abbiamo perso un amico, voglio dedicare la mia prima vittoria in formula 1 a lui, siamo cresciuti insieme. Non posso godermi a pieno la mia prima vittoria».

Ritornando alla vittoria tanto desiderata, il giovane Monegasco deve anche ringraziare il compagno di squadra Sebastian Vettel. Il tedesco ha effettuato il pit-stop molto prima di Leclerc, si è anche portato in prima posizione, ma quando le gomme hanno iniziato a cedere, Vettel ha fatto passare Charles su ordine della squadra, poi ha tenuto dietro di sè il più possibile il rimontante Lewis Hamilton. Quando l’inglese della Mercedes si è liberato di Seb, ha iniziato un furioso recupero su Leclerc e se ci fosse stato un altro giro, difficilmente la Ferrari avrebbe tagliato per prima il traguardo. Hamilton secondo dunque, ma sempre tranquillamente leader del mondiale con 268 punti contro i 203 del compagno Valtteri Bottas, terzo all’arrivo.

Congratulazioni Charles e GRAZIE!

Martina Milia

Lascia un commento