CHE GARA! sembrava non finisse mai questo GP! Probabilmente il migliore fin’ora! Tantissimi colpi di scena, tanta sfortuna, tanta esperienza e tanto Karma!
Una domenica particolare per la Formula 1. Se da una parte avevamo la Mercedes ‘tranquilla‘ per una gara in casa propria, dall’altra avevamo la Ferrari preoccupata di quello che sarebbe potuto succedere. A mettersi in mezzo anche la probabile pioggia che, effettivamente, è stata la causa principale e la vera protagonista di questo GP. La leggera pioggerellina della mattina aveva fatto preoccupare tutti, soprattutto la scuderia rossa che non sapeva come avrebbe potuto reagire la macchina all’acqua. A peggiorare la pressione è stata anche la stampa tedesca che al termine delle qualifiche, ‘derise‘ i risultati della rossa con un sonoro: ‘‘Flop Ferrari”. Ebbene, al termine di questa gara, pare che le cose si siano largamente invertite, complici la sfortuna, l’esperienza e tanto Karma.
Una pista ‘maledetta‘ che manda fuori ben 7 piloti quasi tutti alla stessa curva, tra cui Charles Leclerc che finisce nella ghiaia e non riesce a ripartire dovendosi quindi ritirare. Il pilota della Ferrari, per un piccolo errore di controllo della vettura, si lascia sfuggire la possibilità di vittoria, perché sarebbe passato leader della gara. Anche Hamilton finisce male a quella curva ma decide di aspettare ed accelerare dopo essersi fermato nella ghiaia. L’esperienza del pilota britannico ha fatto decisamente la differenza.
Esperienza, però, non ripagata dal suo team che a causa di piccoli errori in successione, gli fanno perdere tanti secondi (anche una penalità subita di 5 secondi), ritrovandosi incredibilmente 11 esimo alla fine della gara. Straordinaria vittoria per Verstappen che centra la sua settima vittoria in carriera. Terzo Kvyat che addirittura ha mantenuto anche la seconda posizione ma poi si è dovuto arrendere ad uno straordinario Sebastian Vettel che, ricordiamo partito dall’ultima posizione, arriva secondo ritornando finalmente a sorridere. Le prime dieci posizioni sono ricche di giovani talenti che, complici le sfortune degli altri piloti, hanno affrontato al meglio una gara infinita.
La Ferrari ritorna a respirare e nonostante lo sfortunato episodio capitato a Leclerc, torna a sperare in qualche possibilità di ripresa. Il boato ai sorpassi di Vettel negli ultimi giri hanno fatto venire la pelle d’oca a tutti i tifosi della rossa che non vedevano l’ora di rimanere col fiato sospeso fino all’ultimo giro ammirando una Ferrari sfrecciare il traguardo nelle prime 3 posizioni.
Bella gara, bellissima, infinita… questa è la Formula 1!
La classifica finale d’arrivo:
1- Verstappen
2-Vettel
3-Kvyat
4-Stroll
5-Sainz
6-Albon
7-Raikkonen
8-Giovinazzi
9-Grosjean
10-Magnussen
11-Hamilton
12-Kubica
13-Russel
Ritirati: (Gasly-Bottas-Hulkenberg-Leclerc-Ricciardo-Perez)
Martina Milia
