Women’s World Cup: Finisce ai quarti il sogno delle azzurre. Battute dall’Olanda per 2-0

Niente da fare questa volta. Il pass per le semifinali se lo aggiudica l’Olanda che battono l’Italia per 2 reti a 0.

Se mai avessimo additato la Cina come la squadra più fisica del torneo, non avevamo visto ancora l’Olanda. Non per niente sono le campionesse Europee in carica. Tutte Donne di quasi due metri, possenti ma soprattutto ‘Olandesi‘… ciò vuol dire: qualità, velocità e tattica.

Contro queste vere forze disumane, l’Italia ha potuto fare ben poco. Sono bastati 2 ‘soli’ colpi di testa da parte di Miedema al 70′ prima e di Van Der Gragt al 80′ poi. Due reti in 10 minuti e finisce la partita.

L’arbitro fischia e il sogno azzurro si interrompe. Le lacrime delle ragazze di Milena Bartolini rispecchiano a pieno quelle di un intera nazione che ci aveva creduto, che aveva cominciato a guardare oltre questo sport, che stava finalmente pensando che dopo tutto le ragazze (alcune) non devono necessariamente stare solo in cucina a cucinare.

Si sono fatte amare, abbiamo gioito con loro, sperato con loro, tifato PER loro… C’è un ottimo futuro che le attende, perché certo non finisce qui! Queste ragazze hanno ancora tanto lavoro da fare. Dopo tutto, devono pur rivendicare un mondiale perso, no?!

Oggi più che mai, l’appellativo di #RagazzeMondiali s’addice perfettamente a questa squadra: Cuore, orgoglio, sacrificio, sudore e amore! Oggi queste ragazze escono dal mondiale ma vincono una battaglia ancora più tosta: quella contro il pregiudizio! Grazie Ragazze. Grazie Italia che ci hai fatto innamorare!

Martina Milia!

Lascia un commento