GP Austria: Grandissima Pole Position per Leclerc. 2° Hamilton, solo 9° Vettel per un guasto al motore

Grandissima Pole Position per Charles Leclerc che totalizza il miglior giro in 1:03.003. Seconda Pole in carriera per lui.

Leclerc c’è: è sua la pole position del GP d’Austria. Il pilota della Ferrari chiude le qualifiche al primo posto davanti alla Mercedes di Hamilton e alla Red Bull di Verstappen. Quarta l’altra Mercedes e cioè quella di Bottas.

Problemi al motore sulla SF90 di Vettel, invece, che non prende parte alla terza sessione e partirà in gara dalla nona posizione (era 10° ma scala di una posizione perché il danese Kevin Magnussen con la Haas motorizzata Ferrari, classificatosi quinto, scalerà in decima posizione per una penalizzazione dovuta alla sostituzione del cambio). Sesto tempo per Lando Norris con la Mclaren; quindi le due Alfa Romeo di Raikkonen e Govinazzi. Nono tempo, infine, per Pierre Gasly con l’altra Red Bull.

La qualifiche, però non finiscono qui: in questo momento Hamilton e Raikkonen sono dai commissari, perché si sta valutando il presunto impedimento del britannico ai danni del finandese. In caso di penalità (rischia tre posizioni Hamilton) la griglia potrebbe subire ulteriori modifiche.

Nel frattempo, ecco le parole dei 3 protagonisti di giornata:

LECLERC: ”La macchina mi ha dato sensazioni fantastiche. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti che sono risultati buoni. Per quello che abbiamo testato siamo contenti delle scelte apportate, vedremo domani. Sarà dura fisicamente a causa del caldo ma speriamo bene”

HAMILTON: ”Congratulazioni a Charles. Noi non siamo riusciti a tenere il loro passo. Cercavo di stare davanti. Nell’ultimo giro ho provato, mi trovavo in una posizione buona, a volte ero in panico ma mi è andata bene. Domani potrò finalmente lottare con un ragazzino talentuoso come Charles ma anche Max”

VERSTAPPEN: ”Sono contento, non era semplice su questo circuito. L’anno scorso sono riuscito a vincere e speriamo di fare almeno un buon risultato domani”

ORDINE PARTENZA GP AUSTRIA 2019:

1. Charles Leclerc (Ferrari)

2. Lewis Hamiton (Mercedes)

3. Max Verstappen (Red Bull)

4. Valtteri Bottas (Mercedes)

5. Lando Norris (McLaren)

6. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

7. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

8. Pierre Gasly (Red Bull)

9. Sebastian Vettel (Ferrari)

10. Kevin Magnussen (Haas)

11. Grosjean (Haas)

12. Albon (Toro Rosso)

13. Ricciardo (Renault)

14. Perez (Racing Point)

15. Stroll (Racing Point)

16. Russell (Williams)

17. Hulkenberg (Renault)

18. Kubica (Williams)

19. Sainz (McLaren)

20. Kvyat (Toro Rosso)

Martina Milia

Lascia un commento