Cuore, testa, gambe e chi più ne ha più ne metta. Fatto sta che questa nazionale non si ferma più e batte anche la Cina volando ai quarti di finale.
28 anni dopo, la Nazionale femminile torna ai quarti di finale del Mondiale: vittoria 2-0 a Montpellier contro la Cina, successo agli ottavi targato Giacinti in avvio e Galli nella ripresa. Un cuore veramente grande di queste ragazze che hanno messo la quinta già in avvio e non vogliono fermarsi più.
La Cina denominata squadra tutta fisica e dalle buone individualità non riesce a fermare il cammino tutto azzurro. L’Italia ora si iscrive tra le 8 squadre più forti del mondo.
Valentina Giacinti show che si vede annullato un gol al 10’ per fuorigioco, ma che poi con un destro a lato pochi minuti più tardi riesce a siglare la rete del vantaggio al minuto 15. Poco lucida la Cina nei primi 35 minuti ma che poco prima della fine del primo tempo riesce a concretizzare qualche azione trovando però sempre le mani e gli interventi di una solita stratosferica Giuliani. Importantissimo cambio tra Giacinti e Galli dove è proprio quest’ultima a siglare il raddoppio per l’Italia al 50’ , botta dalla distanza come accaduto con la Giamaica che non perdona Peng.
Le ragazze mondiali vincono e convincono sempre di più. ”Sapevamo vi avremmo fatto innamorare” recita la Bonansea sui social. Ed è proprio vero. Ora, la corsa non si ferma. Appuntamento già sabato alle 15:00 a Valenciennes contro l’Olanda. Le azzurre sono tra le prime 8 del mondo, alla conquista della top four mondiale che significherebbe un traguardo STORICO!
TABELLINO ITALIA-CINA 2-0
Reti: 15′ Giacinti, 50′ Galli
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (63′ Mauro), Giugliano, Cernoia, Bonansea (70′ Rosucci); Giacinti, Girelli (40′ Galli). Ct Bertolini
CINA (4-4-2): Peng; Han, Wu, Lin, Liu Sha.; Wang Shuang, Zhang, Wang Yan (62′ Yao), Gu (46′ Yang); Wang Shanshan (62′ Song), Li. Ct Xiuquan
Martina Milia
