La Mercedes conquista anche la gara al Paul Ricard. Primo Hamilton, secondo Bottas e Leclerc conclude il podio. Vettel solo quinto che riesce ad agguantare il giro veloce verso la fine.
Anche a Le Castellet domina la Mercedes. Un indomabile Lewis Hamilton conduce la gara del GP dal primo all’ultimo giro non staccandosi da quella prima posizione, diventata ormai la sua migliore amica. ‘Solo’ sesta vittoria sulle 8 gara disputate. Niente male, Lewis. In vetta al mondiale si consolida sempre di più il suo primato: 36 punti di vantaggio su Bottas, 76 su Vettel.
Le sue parole a fine gara: “Non è stato un GP semplice. Capolavoro è la prima parola che mi viene in mente. E’ una sfida continua cercare di spingersi oltre il limite e padroneggiare completamente questa vettura. Stiamo facendo insieme la storia, ringrazio tutti i ragazzi del team”.
Per quanto riguarda la Ferrari, almeno uno riesce a salire sul podio. Leclerc soddisfatto: “Ho lottato fino alla fine, ho dato tutto. Weekend positivo”. Non può dire la stessa cosa, invece, Vettel che non è andato oltre il quinto posto dopo essere partito dalla settima posizione in griglia: “Se c’è qualcosa di positivo che salvo in questo weekend? Il terzo posto di Leclerc ma non abbiamo proprio il passo per battere le Mercedes, hanno fatto un’altra gara facile. La nostra macchina non è abbastanza forte ma so che a Maranello si lavora duramente, con molta pressione e passione. Spero che in Austria vada meglio“
Alle spalle di Vettel, Sainz e Ricciardo, che però scivola all’11esimo posto per la penalità di 10 secondi legata ai sorpassi nel finale su Norris e Raikkonen. Sale proprio Kimi al 7° posto, chiudono la top ten Hulkenberg, Norris e Gasly. Ecco la classifica di arrivo dei piloti:

Martina Milia
