Bellissima partita quella degli Azzurrini che battono il Belgio per 3-1 in un match pieno di sfortuna, pali, sudore, ansia e meritata vittoria.
Barella, Cutrone e Chiesa gli artefici della vittoria azzurra di questa sera. L’Italia doveva vincere e di fatti vince determinando la Spagna prima nel girone A grazie anche alla vittoria sulla Polonia per 5-0 e quindi già in semifinale, e Italia seconda davanti alla Polonia.
Un secondo posto determinato dalla differenza reti, sì, ma che potrebbe sfumare amaramente. Dopo la sconfitta con la Polonia si è fatta veramente dura per i ragazzi di Di Biagio. Adesso, nonostante la vittoria, bisognerà sperare nei risultati dei successivi match degli altri gironi, ma in particolare di Francia-Romania.
Oltre alle 3 qualificate, passerà una quarta ‘pescata’ come miglior seconda. Al momento l’Italia nonostante la bella prestazione e la vittoria portata a casa, non può dire di poter dormire sonni tranquilli. Si spera, dunque. Innanzitutto le speranze svanirebbero con un pareggio tra Francia e Romania di lunedì: andrebbero entrambe a 7 punti e nessuna seconda potrebbe raggiungere quella quota. C’è all’orizzonte dunque un timore del “biscotto“. Con un pari passerebbero entrambe, una certa del primo e l’altra del miglior secondo posto. Mentre una vittoria della Romania andrebbe bene agli Azzurrini con qualsiasi risultato, il successo della Francia deve avvenire con 3 gol di scarto. Solo in questo caso, infatti, la Romania finirebbe con una differenza reti peggiore dell’Italia.
Si spera solo che facciano un bel gioco e che sudino la maglia nel rispetto degli avversari.
IL TABELLINO DI ITALIA-BELGIO 3-1
Reti: 44′ Barella (I), 53′ Cutrone (I), 79′ Vershaeren (B), 89′ Chiesa (I)
BELGIO (4-4-2): De Wolf; Cools, Bornauw, Bushiri, Cobbaut; Omeonga (59′ Vershaeren), Schrijvers, Heynen, Bastien (59′ Mangala); Lukebakio, Saelemaekers (74′ Mbenza). All. Walem
ITALIA (4-3-1-2): Meret; Calabresi, G. Mancini, Bastoni, Pezzella; Barella (90′ Dimarco), Mandragora, Locatelli (72′ Tonali); Lo. Pellegrini (80′ Bonazzoli); Chiesa, Cutrone. All. Di Biagio
Ammoniti: Saelemaekers (B), Cools (B), Bushiri (B), Mangala (B), Locatelli (I), Vershaeren (B), Pezzella (I), Mancini (I), Chiesa (I)
Espulso: Mbenza al 92′ per doppia ammonizione
