Si chiude con una sconfitta il girone delle azzurre in questo mondiale. Le ragazzi di Bertolini cedono contro il Brasile ma si qualificano lo stesso da teste di serie.
Una partita decisa da un rigore (dubbio o no?) di Marta nel secondo tempo.Pochissime occasioni da parte delle azzurre di pareggiare i conti. Più Italia nel primo tempo, più Brasile nel secondo. Pari? Poteva starci senza dubbio. Ma nessun rimpianto per queste ragazze. Perchè? Samantha Kerr regala all’Australia il 4-1 sulla Giamaica e il secondo posto nel girone, ciò significa che la Norveglia è agli ottavi, per il Brasile c’è la Francia e l’Italia (già qualificata nella scorsa partita) rimane fissa in alto come testa di serie.
E’ la prima volta che la nazionale femminile chiude al primo posto in un girone di un Mondiale. E l’ultima volta che a riuscirci era stata la squadra maschile fu nel 2006, l’anno del trionfo in Germania (facciamo ogi tipo di rito scaramantico per sicurezza).
Le azzurre passano così da capoliste grazie alla differenza reti ed aspettano con impazienza il prossimo avversario da affrontare il 25 Giugno. Chi sarà la sfortunata ad affrontare queste ragazze mondiali? Una delle migliori terze che usciranno dai gruppi A (Nigeria) o B (Cina).
IL TABELLINO: ITALIA-BRASILE 0-1
74′ rig. Marta
ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli (71′ Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli (78′ Mauro); Giacinti (63′ Bergamaschi), Bonansea. Ct. Bertolini
BRASILE (4-4-2): Barbara; Leticia Santos (76′ Poliana), Kathellen, Monica, Tamires; Ludmila, Andressinha, Thaisa, Debinha; Marta (84′ Luana), Cristiane (65′ Beatriz). Ct. Vadao
Ammoniti: Leticia Santos (B), Bartoli (I), Kathellen (B)
Martina Milia
