In una partita che fondamentalmente valeva poco (Italia infatti già qualificata), la squadra ha dimostrato lo stesso di volerla vincere per finire al meglio il girone. Nonostante la sconfitta, rimane positività ed entusiasmo nello spogliatoio.
La Ct dell’Italia, tuttavia, non ha digerito il ko con la squadra verdeoro, ma guarda il bicchiere mezzo pieno e difende il grande lavoro fatto fin’ora: “Al Mondiale non ci sono squadre impossibili da affrontare. Oggi il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Adesso dobbiamo riposare un po’ perché le ragazze hanno speso tanto e devono recuperare energie”
Nel post-partita hanno parlato alcune stelle di questa nazionale, tra cui Aurora Galli, l’autrice della doppietta alla Giamaica: “Stiamo provando grandi emozioni, siamo felici anche se abbiamo perso questa partita. Nigeria o Cina? Due squadre difficili, preferirei la Cina perché ci abbiamo già giocato contro. Ci siamo qualificate, il capitano Sara Gama ci ha detto di tenere i piedi per terra in vista della prossima gara, ma anche di esultare perché questa Italia è grande. Ci siamo preparate a lungo fisicamente e non abbiamo niente da invidiare a nessuno. Appena ha fischiato l’arbitro abbiamo saputo il risultato dell’Australia e siamo contente che sia finita 4-1″.
Cristiana Girelli: “A volte ripenso ai tanti professori che mi dicevano di non giocare a calcio, forse ho avuto ragione io. Se siamo qui è merito anche delle nostre tifose”.
Barbara Bonansea: “Oggi non meritavamo di perdere, ma siamo state brave a vincere le prime due partite”.
Martina Milia
