TORINO – Ma che Italia abbiamo visto? Ieri sera gli Azzurri vincono in rimonta contro l’avversario probabilmente più tosto del girone, la Bosnia, ottenendo la quarta vittoria consecutiva.
Sempre più Euro 2020 per l’Italia. Gli uomini di Mancini con grande carattere hanno vinto una partita che si era presentata sulla carta la più temibile. Rispetto alla gara di Atene, Mancini ha deciso di dare un turno di riposo a Florenzi, Chiesa e Belotti, inserendo al loro posto Mancini, Bernardeschi e Quagliarella.
Nel primo tempo al 32′ è la Bosnia a passare in vantaggio con Dzeko e il suo sinistro a volo e che interrompe dopo 610‘ l’imbattibilità azzurra. Qualche cambio nella ripresa si è dimostrato decisivo: Chiesa per Quagliarella e Bernardeschi finto centroavanti. Alla prima occasione buona (un calcio d’angolo), è lo stesso esterno Juventino che smarca al limite Insigne che con uno splendido destro al volo insacca il pallone proprio nell’angolino destro di un Sehic che rimane a bocca aperta.
E proprio quando si pensava che la partita finisse in parità, nonostante la Bosnia abbia provato di tutto per portarsi in vantaggio ma con scarsi risultati, Insigne dalla sinistra libera in area Verratti che ha approfitta di una disattenzione di Pjanic per controllare il pallone e infilarlo nell’angolo più lontano con un destro a giro. Finisce così il match.
Primato nel girone e l’Italia si gode a pieno queste vacanze con la consapevolezza di una squadra che sta crescendo con grande umiltà e tanta voglia di rivincita.
IL TABELLINO DI ITALIA-BOSNIA 2-1
Italia (4-3-3): Sirigu, Mancini (21′ st De Sciglio), Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri, Barella, Jorginho, Verratti, Bernardeschi (36′ st Belotti), Quagliarella (1′ st Chiesa), Insigne. (12 Cragno, 22 Gollini, 7 Pellegrini, 11 El Shaarawy, 13 Romagnoli, 15 Sensi, 16 Florenzi, 17 Immobile, 23 Cristante). All.: Mancini.
Bosnia (4-5-1): Sehic, Todorovic, Bicakcic, Zukanovic, Civic (27′ st Nastic), Besic, Pjanic, Saric, Visca, Gojak (36′ st Cimirot), Dzeko. (1 Kovacevic, 22 Piric, 6 Memisevic, 9 Duljevic, 15 Sunjic, 16 Bajic, 18 Prevljak, 19 Vrancic, 20 Zakaric, 23 Milosevic). All.: Prosinecki.
Arbitro: Fernandez (Spagna).
Reti: nel pt 32′ Dzeko. Nel st 4′ Insigne, 41′ Verratti.
Angoli: 5-4 per l’Italia.
Recupero: 0′ e 4′.
Ammoniti: Jorginho, Besic, Civic, Saric per gioco scorretto, Dzeko per proteste.
Spettatori: 30.000 circa.
Martina Milia
