GP Canada: Hamilton vince dopo la penalità data a Vettel. La Ferrari pronta al ricorso.

Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Canada di Formula 1 dopo una penalità comminata al leader della corsa, Sebastian Vettel.

Anche Montrèal targata Mercedes: Lewis Hamilton si aggiudica il Grand Premio del Canada. 78esima vittoria in carriera per lui e quinta stagionale. Fattore incriminato di questa vittoria è stata la penalità di cinque secondi, e due punti sulla patente , inflitta a Sebastian Vettel che conduceva la gara da Leader.

L’accusa è aver chiuso Hamilton verso il muro rientrando dopo il suo lungo in curva 4. Nel corso del giro numero 58, il verdetto dei commissari: a Vettel è stata comminata una penalità di cinque secondi, da aggiungere al tempo di gara. Vettel non è riuscito a guadagnare abbastanza terreno su Lewis, pur tagliando il traguardo da primo.

Una decisione che ha fatto discutere molto non solo i fan ma anche il tedesco stesso che non si è risparmiato di esprimere tutta la sua rabbia sia in conferenza: “Non è lo sport di cui mi sono appassionato”, sia fuori dai box (celebre il gesto di sostituire 1º e 2º posto sul tabellone davanti le due monoposto)

La Ferrari non l’ha presa assolutamente bene. C’è tempo fino a giovedì per presentare appello contro la penalizzazione costata cara al pilota tedesco. Una vittoria che doveva arrivare da molto tempo e soffiata per un’ingiustizia?? Gli amanti di questo sport staranno a guardare.

Terza posizione per il compagno di squadra di Vettel, Charles Leclerc. Quarto Valtteri Bottas, della Mercedes, davanti all’olandese della Red Bull, Max Verstappen. Buona Sesta posizione per Daniel Ricciardo, della Renault, davanti al compagno di squadra, Nico Hulkenberg. Ottavo è Pierre Gasly, della Red Bull; completano la top ten l’idolo di casa, Lance Stroll, in forza alla Racing Point, e il russo della Toro Rosso, Daniil Kvyat. Undicesima piazza per Carlos Sainz, della McLaren; seguono Sergio Perez, della Racing Point, e il pilota dell’Alfa Romeo Racing, Antonio Giovinazzi. Quattordicesimo è Romain Grosjean, della Haas; il francese ha preceduto Kimi Raikkonen, dell’Alfa Romeo. Chiudono la classifica l’inglese della Williams, George Russell; Kevin Magnussen, della Haas; e Robert Kubica, in forza alla Williams. Ritiro per Alexander Albon, della Toro Rosso.

Martina Milia

Lascia un commento